Differenza tra Filtrazione, Microfiltrazione, Ultrafiltrazione, Nanofiltrazione ed Osmosi Inversa

Sommario

La differenza tra filtrazione, microfiltrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione ed osmosi inversa sta nella diversa capacità purificante dei filtri e delle membrane che l’acqua attraversa. Si tratta di un sistema di filtraggio fisico sempre più raffinato, che, ad ogni passaggio, blocca i corpi più grandi e lascia passare solo i più piccoli.

Le diverse tecniche di filtrazione hanno lo scopo principale di rendere potabile l’acqua. Il primo passo consiste nel rimuovere tutti i corpi solidi presenti, quelli più grandi, visibili ad occhio nudo; si procede poi alla rimozione dei corpuscoli patogeni più piccoli, distinguibili solo attraverso un microscopio.

Con l’ultimo passaggio, l’osmosi inversa, è possibile rimuovere dall’acqua anche particelle non nocive, come ad esempio gli ioni, che formano i sali minerali. In altre parole, i processi di filtrazione consentono di eliminare qualsiasi sostanza estranea, qualsiasi sostanza, cioè, che non sia acqua.

Quali sono i corpi solidi eliminati attraverso le tecniche di filtrazione?

I corpi eliminati nel passaggio attraverso i filtri e le membrane sono di varia natura e dimensione:

  • capelli e sabbia, visibili anche ad occhio nudo;
  • molti lieviti e batteri, distinguibili con una lente di ingrandimento;
  • parassiti e altri tipi di batteri, visibili solo al microscopio;
  • virus e alcuni tipi di endotossine, distinguibili al microscopio elettronico;
  • altri tipi di endotossine e pesticidi, visibili attraverso un microscopio elettronico a trasmissione;
  • gli ioni dei sali minerali, l’arsenico, i nitriti, il calcio, il fosfato, il ferro ed altri metalli pesanti, materiali radioattivi.

Qual’è la differenza tra Filtrazione, Microfiltrazione, Ultrafiltrazione, Nanofiltrazione ed Osmosi Inversa?

La differenza riguarda la dimensione dei fori, sempre più piccola, delle maglie filtranti che l’acqua grezza attraversa. Ad ogni passaggio, essa si purifica e si chiarifica. In altre parole, diventa progressivamente priva di elementi patogeni ed appare sempre più limpida e chiara.

A partire dalla filtrazione, fino ad arrivare al processo di osmosi inversa, la dimensione dei fori varia da una grandezza di 10 micron ad una minore di 0,001 micron.

La Filtrazione

La filtrazione è il processo in grado di bloccare particelle più grandi di 10 micron (sabbia, capelli, molti tipi di lieviti e alcuni tipi di batteri)

La Microfiltrazione

Nell’acqua filtrata sono ancora presenti composti organici come parassiti e batteri. Per essere eliminati, l’acqua deve attraversare un sistema di microfiltrazione, cioè un filtro capace di bloccare corpuscoli più grandi di 0,1 micron.

La microfiltrazione è quindi il processo capace di bloccare particelle maggiori di 0,1 micron.

L’Ultrafiltrazione

Anche se apparentemente limpida, l’acqua potrebbe ancora contenere organismi patogeni come virus, alcuni tipi di endotossine e altri tipi di macromolecole organiche. Per eliminare queste particelle, essa deve attraversare un sistema di ultrafiltraggio che blocca corpuscoli più grandi di 0,01 micron.

L’ultrafiltrazione è il processo in grado di bloccare particelle più grandi di 0,01 micron.

La Nanofiltrazione

Per eliminare corpi solidi che hanno una dimensione maggiore di 0,001 micron (pesticidi e endotossine), bisogna sottoporre l’acqua ad un processo di nanofiltrazione che la purifica ulteriormente.

L’Osmosi Inversa

Questo processo non consiste solo in un ostacolo fisico determinato dalla dimensione dei pori della membrana al passaggio delle molecole: esso “sfrutta la diversa affinità chimica delle specie con la membrana, permettendo infatti il passaggio delle molecole idrofile, cioè chimicamente simili all’acqua” (Fonte: Wikipedia)

L’osmosi inversa è la migliore tecnica di filtrazione dell’acqua: rimuove fitofarmaci, metalli pesanti, fosfati, arsenico, nitriti, calcio, materiali radioattivi e si utilizza anche per la desalinizzazione dell’acqua.

Nel processo di purificazione dell’acqua grezza, è bene non rimuovere molti dei sali minerali presenti: essi, infatti, caratterizzano le acque potabili attribuendo ad ognuna un particolare sapore o determinate peculiarità, anche curative.

Altresì, nell’acqua, in natura, possono ritrovarsi alcuni elementi come, ad esempio, l’arsenico, il ferro, i nitriti ed il calcio, i cui valori non possono superare per legge una determinata concentrazione. Ciò comprometterebbe la potabilità dell’acqua stessa. Per rimuoverli, si utilizzano rispettivamente i dearsenificatori, i deferrizzatori, i denitrificatori, gli addolcitori, i quali si basano tutti sul processo dell’osmosi inversa.

Differenza tra Filtrazione, Microfiltrazione, Ultrafiltrazione, Nanofiltrazione ed Osmosi Inversa: un Confronto Visivo

Nell’immagine, il barattolo di sinistra contiene acqua grezza da purificare. Quello a destra, invece, è riempito con acqua che è stata sottoposta a tutti i sistemi di filtrazione che abbiamo analizzato.

Nel primo l’acqua è opaca, marrone e presenta corpuscoli sospesi di varia forma e dimensione. Nel secondo, invece, l’acqua è completamente trasparente, incolore e priva di particelle visibili.

L’acqua contenuta nel secondo barattolo, purificata e chiarificata attraverso le tecniche di filtrazione trattate, è potabile e pura. In altre parole, è priva di tutte le sostanze patogene, anche invisibili all’occhio umano, e ricca di sali minerali in concentrazioni ottimali.

Altri metodi per la Disinfezione dell’Acqua

Ci sono anche altri metodi per la disinfezione dell’acqua, ad esempio con l’aggiunta di additivi chimici come il cloro o i suoi composti, oppure con l’utilizzo dell’ozono e dei raggi ultravioletti.

Una volta analizzata l’acqua da purificare, progettiamo soluzioni che si avvalgono del metodo di purificazione più efficace. Un buon sistema di purificazione talvolta integra sistemi diversi e richiede sempre una periodica manutenzione per mantenere la sua efficacia ed efficienza.

Applicazioni pratiche dei Sistemi di Filtraggio

Ecco un elenco di applicazioni pratiche che utilizzano le tecniche di filtraggio analizzate:

I Prodotti per la Filtrazione, la Microfiltrazione, l’Ultrafiltrazione, la Nanofiltrazione e l’Osmosi Inversa

Nell’immagine, puoi vedere un prodotto che svolge l’osmosi inversa dell’acqua: al suo interno sono presenti tutti i sistemi di filtrazione di cui abbiamo parlato.

Ci sono anche altri tipi di prodotti tra cui scegliere. Dal nostro catalo prodotti puoi vedere:

Differenza tra Filtrazione, Microfiltrazione, Ultrafiltrazione, Nanofiltrazione ed Osmosi Inversa: Conclusioni

In breve, attraverso le tecniche di filtrazione analizzate, che utilizzano barriere fisiche sempre più raffinate, è possibile rimuovere dall’acqua grezza qualsiasi sostanza estranea presente. Si ottiene in questo modo acqua pura, priva cioè sia di corpuscoli grossolani che di particelle infinitamente piccole come gli ioni.

Condividi

Altri argomenti da scoprire

disinfezione dell'acqua i batteri e i virus

Disinfezione dell’acqua: come avviene

La disinfezione dell’acqua è un processo che elimina parassiti e microrganismi patogeni come ad esempio virus e batteri dall’acqua. Esistono diverse tecniche

error: Contenuto protetto!