La fotografia mostra uno degli impianti di potabilizzazione pozzi Ronciglione (VT), che abbiamo progettato e realizzato su misura per un nostro cliente.
Scopo del Progetto
L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di riportare nei parametri di legge i valori risultati fuori norma dalle analisi certificate dell’acqua. In questo caso, nello specifico: rimozione di ferro, manganese, floruri, arsenico e batteri.
I Componenti dell’Impianto
L’impianto realizzato è composto da:
- un serbatoio di stoccaggio;
- un filtro chiarificatore;
- un deferrizzatore;
- un demanganizzatore;
- un filtro da 20” con cartuccia in polipropilene da 5 micron;
- un impianto ad osmosi inversa industriale da 1000 l/h con una pompa ad alte pressioni con asse verticale;
- lampada UV antibatterica.
Rimozione di Ferro, Manganese e Solidi in Sospensione
Il progetto tecnico prevede che l’acqua prelevata da un serbatoio di stoccaggio già clorata, passi in un filtro chiarificatore, deferrizzatore, demanganizzatore, per la rimozione di ferro, manganese e solidi in sospensione.
L’Impianto ad Osmosi Inversa Industriale
A seguire, abbiamo installato un filtro da 20” con cartuccia in polipropilene da 5 micron, quindi un impianto ad osmosi inversa industriale da 1000 l/h con una pompa ad alte pressioni con asse verticale.
Installate su skid appositamente progettato, l’osmosi inversa è dotata di:
- una centralina per il controllo di tutti i valori di massima e display luminoso;
- 4 membrane osmotiche da 4” per acqua da trattare con conducibilità fino a 8000 mila tds;
- due pompe dosatrici, la prima per l’antiscalante ed il riduttore di cloro, e la seconda per la rimineralizzazione del permeato.
Completa Disinfezione
Infine l’acqua viene sterilizzata con una lampada UV antibatterica da 80 watt.
Gli sterilizzatori UV utilizzano i raggi ultravioletti per eliminare i microorganismi patogeni presenti nell’acqua agendo direttamente sul loro DNA, impedendone la riproduzione. La radiazione ultravioletta è generata attraverso lampade al mercurio.
Impianti di Potabilizzazione Pozzi Ronciglione (VT): Soluzioni Personalizzate dalla Consulenza alla Gestione dell’Impianto
Studiamo in modo approfondito ogni progetto per adattarlo alle caratteristiche dell’acqua da potabilizzare. Teniamo conto, poi, di tutti gli aspetti che, proprio in quel contesto, contribuiscono a realizzare un ottimo impianto su misura.
Come puoi vedere dalle nostre realizzazioni di impianti per la potabilizzazione dei pozzi, ogni progetto è fatto su misura, non proponiamo mai ai nostri clienti soluzioni standard e preconfezionate.
Contattaci per una consulenza o per richiedere un preventivo.