Torre di degasazione o strippaggio

Torri di degasazione o strippaggio

Nelle foto in fondo alla pagina sono rappresentate tutte le fasi, dalla produzione all’installazione finale, della realizzazione di una torre di degasazione o strippaggio, che abbiamo installato presso una multinazionale.

Lo scopo della torre è quello di rimuovere dall’acqua, attraverso lo strippaggio, alcuni inquinanti.

Caratteristiche dell’Impianto

Abbiamo realizzato su misura questo modello di torre, in base alle necessità del cliente. Essa ha un’altezza totale di 5 metri, con la presenza di una sotto-torre dell’altezza di 1 metro ed un ventilatore trifase. La torre è costruita in polipropilene atossico, materiale perfettamente resistente alla corrosione proveniente dall’aggressività delle acque trattate.

  • Sotto-torre volume ⌀ 1.35mm PP – volume 1.35 m3 – altezza riempimento 0.8m
  • Corpo riempimento ⌀ 38mm PP – volume 1 m3 – altezza riempimento 2m

Il dimensionamento dell’impianto è strettamente relazionato alla portata del fluido da trattare e alle concentrazioni in/out della sostanza da rimuovere.

Il Principio di Funzionamento della Torre di Degasazione o Strippaggio

Come si può vedere nell’immagine sottostante, l’acqua da trattare viene pompata nella parte superiore della torre e spruzzata verso il basso, dove viene nebulizzata grazie al flusso di aria in controcorrente indotto dal ventilatore.

Principio di funzionamento della Torre di degasazione o strippaggio

I corpi di riempimento interni alla torre di degasazione o strippaggio aumentano la superficie di contatto aria/liquido e determinano così il passaggio dalla fase liquida alla fase gassosa dell’inquinante da strippare.

L’acqua degasata precipiterà per gravità nell’apposita sotto-torre, oppure sarà convogliata in una vasca sottostante, una volta ottenuta l’eliminazione delle sostanze presenti e la rimozione dei gas per mezzo del camino superiore.

L’aria, carica della sostanza strippata in uscita dalla torre, dovrà poi essere analizzata per valutare se può essere immessa in atmosfera oppure depurata (tramite scrubber) per ridurre la concentrazione dell’inquinante entro i limiti di legge.

Richiedi informazioni sulle torri di degasazione o strippaggio

Condividi

Servizi

Consulenze Gratuite

Richiedi una consulenza gratuita senza impegno.
Ti contattiamo noi.

error: Contenuto protetto!